top of page
Domande frequenti

Cos'e' il kendo?

Il Kendo (via della spada) e' un'arte marziale; e' la versione "sportiva" della scherma giapponese tradizionale dei Samurai.

 

Cos'e' lo iaido?

Lo iaido (via dello stare assieme) e' un'arte marziale espressa attraverso tecniche a vuoto (kata) eseguite con la spada giapponese (katana).

 

Con cosa si pratica il kendo?

Al posto della spada, nel kendo si usa lo shinai, una bastone formato da quattro canne di bambu' che sostituisce la katana, la classica sciabola giapponese.

 

A cosa serve fare kendo o iaido?

Non certo a difendersi per la strada con un ombrello in mano. Il kendo e lo iaido non sono un'arte marziale per autodifesa, quanto una "via" verso la comprensione di se' stessi.

 

Chi pratica il kendo e lo iaido?

Tutti possono praticare il kendo e lo iaido, dagli 8 agli 80 anni. Non sono infatti uno sport di potenza e di forza fisica, ma di prontezza e di "cuore".

 

Anche le donne possono praticare il kendo e lo iaido?

Certo. Come si e' detto non sono attività' che richiedono molta forza. Nelle competizioni di tipo locale le donne gareggiano con gli uomini, sullo stesso livello.

 

Ci sono competizioni?

Si. In Italia ci sono varie competizioni di kendo e di iaido durante l'anno.

 

Ci sono maestri giapponesi?

Lo Shumpukan è uno dei pochissimi dojo in Italia ad avere la fortuna di essere stato diretto da un maestro giapponese - Il M° Tomonori Toyofuku, 7° dan.
Inoltre, ogni 2-3 mesi è possibile partecipare ad allenamenti e stage con commissioni di maestri giapponesi appositamente chiamati. Alcuni di questi vengono in Italia regolarmente.

Per quel che concerne lo iaido, il Maestro Furuichi (kyoshi 8° dan) viene in Italia due volte all’anno per stage organizzati da noi.

 

Non si usa mai la katana?

Nel Kendo no. Chi vuole cimentarsi nell'uso della spada giapponese deve praticare lo Iaido. Molti praticanti si dedicano ad entrambe le discipline.

 

Quanto si spende?

Un principiante può cominciare senza attrezzature costose; tuttavia dopo alcuni mesi di pratica sarà opportuno acquistare l'armatura (per kendo) o la spada (per iaido). I livelli di spesa sono i più vari, nell'ordine di alcune centinaia di euro.

bottom of page